L’elevatore di servizio è un dispositivo progettato per muoversi su e giù lungo un cavo ancorato alla torre della turbina eolica. Può essere controllato sia dalla cabina sia mediante dispositivi di controllo esterni posti alla base e/o in cima alla turbina. L’elevatore è dotato di funzioni di sicurezza specifiche caratterizzate da impianti di frenatura separati (con protezione contro le velocità eccessive), interruttori di sicurezza superiore e inferiore (fine corsa) e sistemi di discesa d’emergenza. Normalmente è condotto mediante una scala o un sistema a due cavi che ne impedisce la rotazione e/o oscillazione.
Eolico
Sicurezza e manutenzione dei dispositivi in turbina
Case history
Genesi di una storia di successo
La divisione Eolico nasce per rispondere alle esigenze specifiche di tutti i proprietari o gestori di parchi eolici che, in ottemperanza alle disposizioni normative territoriali, vogliano adottare e mantenere politiche di manutenzione e sicurezza dei dispositivi ai massimi livelli.
Creata dall’esperienza pluriennale e dagli skill personali messi in campo, ha negli anni perfezionato ed ampliato la gamma di servizi offerti fino ad offrire pacchetti di gestione con impegni pluriennali in grado di sollevare il cliente da qualsiasi difficoltà o problematica legata alla gestione dei dispositivi di sicurezza presenti in turbina.
Turbine in manutenzione
Parchi eolici in gestione
Elevatori gestiti nel 2020
Certificazioni acquisite
Elevatore
Service lift
CABIN
CABINA
Effettuiamo il controllo completo della totale funzionalità della cabina, dei controlli, del quadro elettrico e di tutti i dispositivi di sicurezza.
- Montaggio e commissioning
- Annual inspection
- Overhaul
- Riparazione danni alla cabina
- Manutenzione su motore e freno di emergenza
- Manutenzioni e misure meccaniche, elettriche
- Servizi di cambio cavi di sospensione e di trazione
- Sostituzione cavo elettrico
- Controllo e regolazione micro-switch
- Prove di funzionalità e aggiornamento documentale
HOIST / SAFETY BRAKE
MOTORE / FRENO DI EMERGENZA
In accordo con le disposizioni di tutti i principali produttori mondiali del settore, effettuiamo la manutenzione sia ordinaria sia straordinaria (in loco o mediante invio presso la casa madre) di tutte le parti meccaniche di trazione e frenatura installate all’interno dell’elevatore.
- Annual inspection
- Gestione overhaul
- Test, misura e sostituzione del freno centrifugo
- Misura freno elettromagnetico e regolazione dell’air gap
- Controllo della puleggia
- Controllo dei cuscinetti
- Controllo del guida-fune
- Cambio pressure e traction roller Blocstop
- Regolazione overload
Scala e linea vita
Ladder & safety line
I lavori in quota possono esporre i lavoratori a rischi molto elevati per la loro salute e sicurezza, in particolare a rischi di caduta dall’alto e ad altri gravi infortuni sul lavoro. Ogni responsabile della sicurezza o il datore di lavoro, dirigenti e preposti possono essere coinvolti in azioni penali e civili qualora emergano violazioni o deficienze nei riguardi delle normative vigenti in merito alla protezione dei lavori in quota. Le linee vita sono normalmente costituite da un insieme di ancoraggi, posti in quota all’interno delle turbine o sulle coperture di edifici, ai quali si agganciano gli operatori tramite imbracature e relativi cordini. Esse vengono installate in corrispondenza delle scale, sui tetti degli edifici o vicino coperture fotovoltaiche per consentire agli operatori di raggiungere gli apparati per effettuare riparazioni o manutenzione ordinaria periodica.
LINEA VITA IN CAVO E BINARIO
- Controllo tensionamento
- Verifica qualità del cavo
- Controllo ancoraggi
- Controllo serraggi
- Verifica fine corsa
- Controllo allineamenti
SCALA
- Verifica serraggio ancoraggi scala al tramo
- Controllo integrità
- Rinforzo e/o sostituzione pioli
Clienti
OTI Group collabora con tutti i principali operatori del settore. Di seguito alcuni dei maggiori brand che utilizzano i nostri servizi.
Vuoi ricevere altre informazioni?
Contatti
Contatta la divisione Eolico