L’Ozono è uno degli ossidanti più potenti conosciuti, in grado di depurare l’aria non solo da virus ma anche da una vasta gamma di micro-organismi contaminanti.
Permette di sanificare gli ambienti eliminando sostanze inquinanti o nocive come: virus, acari, insetti, spore, muffe e riduce la carica batterica presente negli ambienti potenzialmente infetti.
I campi di applicazione più comuni sono: Hospitality, Wellness, Trasporto, Agroalimentare/Food, Domestico.
Il Ministero della Sanità, attuale Ministero della Salute, con protocollo del 31 luglio 1996 nr. 24482, ha riconosciuto l’utilizzo dell’Ozono nel trattamento dell’aria e dell’acqua, quale presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, muffe ed acari.
Il Ministero della Salute con CNSA del 21/10/2010 ha inoltre riconosciuto l’utilizzo dell’ozono nel trattamento dell’aria e dell’acqua come agente disinfettante e disinfestante.
Dal 2003 l’Ozono è utilizzato per la disinfezione e sterilizzazione dei processi di imbottigliamento dell’acqua e regolamentato ai fini alimentari dalla Direttiva 2003/40/CE della commissione EFSA del 16 maggio 2003.