IRATA International è una associazione. L’acronimo sta per “Industrial Rope Access Trade Association”. Nata alla fine degli anni 80 a seguito di una iniziativa delle principali aziende impegnate in operazioni su fune, oggi IRATA conta più di 570 MEMBRI con più di 92 milioni di ore lavorate su fune e più di 130.000 tecnici addestrati operativi in tutto il mondo. Negli ultimi anni l’associazione è cresciuta esponenzialmente tanto da raggiungere, in tutti i continenti, più di 22 milioni di ore lavorate su fune ogni anno.
E’ la più autorevole associazione mondiale per quanto concerne il lavoro e l’addestramento su fune. Ottenere la certificazione IRATA significa essere in grado di lavorare in sicurezza rispettando dei canoni molto rigidi e saper effettuare soccorsi su fune in situazioni difficili. Essere un “rope access technician” IRATA ti da la possibilità di lavorare in qualsiasi paese del mondo e negli ambienti più ostili e difficili dell’industria, dell’ Oil & Gas, dell’eolico, on e offshore.
IRATA International ha delle procedure di lavoro e di addestramento in continua evoluzione. I membri sono tenuti a seguirle e rispettarle e per questo vengono monitorati di continuo da un auditor esterno. Questo contraddistingue le compagnie associate a IRATA International rispetto a tutte le altre compagnie di accesso su fune non soggette a controlli così rigorosi.
Il processo di formazione, addestramento e valutazione viene regolato da un rigido programma TRAINING ASSESSMENT AND CERTIFICATION SCHEME (TACS) mentre, l’ IRATA INTERNATIONAL CODE OF PRACTICE (ICOP) fornisce una guida e le raccomandazioni sull’utilizzo e sui metodi di accesso e posizionamento con le funi affinchè il lavoro sia sicuro.